Suoni d’acqua è il festival di musica diffuso dei territori d’acqua che si estendono da Venezia alla sua provincia, alla provincia di Padova fino al Delta del Po; porta linguaggi eterogenei, dal jazz alla musica classica alla musica etnica.
Mette in rete territori il cui legame è l’acqua.
Obiettivi:
-Albert Szent- Gyorgyi
L’acqua che dalle montagne scorre al mare, dalle risorgive ai fiumi fino alla laguna. L’acqua è madre, da la vita e cura la nostra esistenza. Un inno ai territori d’acqua, alle proprietà dell’acqua, preziosa, indispensabile e curativa.
Suoni d’acqua è il festival con 12 mesi di eventi. Appuntamenti promossi da Musica Chioggia in collaborazione con Ministero della Cultura, Regione Veneto e realizzato da Comuni, Associazioni, Pro loco e realtà private.
Con il patrocinio di Rete mondiale dei musei d’acqua, Civiltà dell’acqua, Water museums;
UNESCO- Intergovernmental Hydrological Programme.
Non solo appuntamenti musicali e artistici nelle città e nei luoghi simbolo e storici ma anche fuori, in campagna e al mare, esaltando così le peculiarità paesaggistiche e culinarie del territorio.
Un progetto pilota che riunisce in un unico palinsesto tanti eventi culturali e produzioni originali accomunate dalla caratteristica di essere programmate non solo in città ma anche fuori dai perimetri urbani e in contesti di assoluto pregio paesaggistico- naturalistico dei territori.
Gli eventi artistici si abbinano in taluni casi alla riscoperta dei luoghi apparentemente “minori”, allargando la nostra visione del territorio. L’iniziativa che accosta arte, territorio, natura e gastronomia, favorisce un turismo attento e sensibile, ma diffuso in molti luoghi: una formula di grande successo e di assoluto rispetto per la valorizzazione dei luoghi.
Questo festival non ha l’obiettivo di promuovere “semplici” eventi musicali ma “momenti d’incontro tra le persone e la bellezza”.
La bellezza di un territorio, di un tramonto, l’importanza del silenzio e dell’ascolto, la sensibilità di un artista che sappia interpretare questo attimo ed essere il tramite di questa sinergia.
Si deve pensare ad un concerto non come una semplice esibizione artistica ma quasi come un momento di rieducazione all’ascolto, alla lentezza, alla sua dimensione più intima.
Da Ottobre a Settembre, nei fine settimana e in alcuni casi, soprattutto durante l’estate anche nelle giornate del martedì, mercoledì e giovedì, un pubblico di spettatori attenti incontrerà lungo acque, luoghi d’arte, chiese, musicisti, narratori, artisti che si esibiranno al loro arrivo. Artisti e testimonial provenienti da vari ambiti espressivi, appariranno quando lo spettatore, camminatore, navigante…arriverà in una barena, o in uno spazio suggestivo degli itinerari, quasi a scandire i tempi del cammino, della navigazione e sottolineare le bellezze dei luoghi.
Le tipologie di eventi previste:
History concerts, una significativa immersione nella storia, in luoghi storici.
Landscape concerts, un emozionante connubio tra arte e paesaggio naturale, al fine di creare un dialogo profondo fra la musica e l’ambiente circostante.
Club concerts, luoghi dal fascino d’altri tempi.
© 2022 Associazione Lirico Musicale Clodiense – P.IVA 02992270278